Il Tribunato di Romagna organizza, dal 1967, il “Concorso Vino del Tribuno” per far conoscere la migliore produzione enologica della Romagna ai consumatori e agli operatori, presentare al pubblico i vini più caratteristici, premiare e stimolare le aziende al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.
Il metodo di valutazione utilizzato è quello dell’Unione Internazionale degli Enologi. Conquistano ogni anno il “Diploma di Gran Merito” i vini che hanno raggiunto il punteggio più alto nelle diverse categorie. Vengono premiati con “Diploma di Merito” i vini che hanno ottenuto un punteggio non inferiore agli 80/100.
La “Targa del Tribunato” viene invece conferita al vino che ha ottenuto il punteggio assoluto più alto, al produttore singolo e a quello associato che hanno avuto la somma dei punteggi più alti sommando almeno tre vini.
Il concorso è organizzato e promosso dal Tribunato con la collaborazione del Consorzio Vini di Romagna ed il contributo della Camera di Commercio di Ravenna.